Minimi Retributivi 2021

PDF Stampa E-mail

Roma – 8 settembre 2020

Le associazioni dei datori di lavoro domestico FIDALDO e DOMINA e le associazioni FILCAMS, CGIL, FISASCAT CISL, UILTuCS E FEDERCOLF, che rappresentano i lavoratori domestici, hanno raggiunto un accordo per rinnovare il CCNL in vigore dal 1 luglio 2013, fino al 31 dicembre 2016, non più rinnovato.
Quindi dal 1° ottobre 2020 scattano gli aumenti retributivi e introducendo novità stabilite con il nuovo CCNL per colf e badanti.

Una sintesi delle novità introdotte dal nuovo contratto, entrato in vigore il 1° ottobre 2020 e che  scadrà il 31 dicembre 2022, riguardano:
- la nuova denominazione di "assistenti familiari" superando la consolidata distinzione tra colf, badanti e baby-sitter;
- l’inquadramento uniformato in 4 diversi livelli sulla base delle competenze le quali verranno parametrizzate con le nuove Tabelle I, H, L;
- a partire dal 1 ottobre 2020 verranno erogare delle indennità aggiuntive da 100 a 116 euro a chi assiste bambini fino a a 6 anni di età o più di una persona non autosufficiente.
- Ai lavoratori in possesso della certificazione di qualità, rilasciato da un ente preposto, verrà inoltre riconosciuta una ulteriore indennità fino a 10 euro al mese.
- la nuova figura dell’assistente familiare educatore formato;
- Riconoscimento del congedo per donne vittime di violenza e alle linee guida per ridurre i rischi nell’ambiente di lavoro. In tema di violenza  è stato preso in considerazione il rischio di rimanere vittime di molestie sessuali  per cui le Parti Sociali firmatarie del contratto hanno concordato di promuovere iniziative, anche tramite gli Enti bilaterali, al fine di prevenire e contrastare tali condotte”.
- Viene raddoppiato il contributo dovuto a Cas.sa Colf da 0,3 a 0,6 euro orari;
- dal 1 gennaio 2021 un aumento retributivo mensile di 12 euro per i lavoratori domestici inquadrati nel livello medio B Super. Tale aggiornamento verrà effettuato sui minimi retributivi compresi degli aumenti pattuiti per i collaboratori conviventi inquadrati al livello BS, ed in misura proporzionale per gli altri livelli;

 

Copia del contratto sottoscritto (CCNL-2020)

 
free poker