News
Contributo di licenziamento (Riforma Fornero) PDF Stampa E-mail

Nella riforma del mercato del Lavoro, in vigore da mercoledì 18 Luglio 2012, voluta dal governo Monti e firmata da Elsa Fornero, tocca anche le badanti e le colf. O meglio, le famiglie che si avvalgono dell'aiuto di una collaboratrice domestica per pulire la casa, accudire un anziano, curare i figli piccoli. L'obiettivo di tale riforma di fondo e quello di contrastare le cosiddette "dimissioni in bianco", ma che di certo fa si che questo aggravio dovuto continua ad appesantire, e non di poco, la tasca dei datori di lavoro: infatti, il provvedimento prevede un "contributo di licenziamento" che può arrivare fino a 1.451,40 euro che è dovuto anche in caso di cessazione del rapporto per "giusta causa".

Leggi tutto...
 
Nuova sanatoria per regolarizzare i lavoratori extra Ue: Nessuna sanzione, ma un forfait di 1.000 euro

È partita sabato 15 Settembre, la sanatoria per chi vuole mettere in regola i propri dipendenti  extracomunitari (che siano già in regola con il permesso di soggiorno). Per i datori di lavoro, che siano imprese o privati cittadini che usufruiscono dei servizi di colf e badanti, non è prevista alcuna sanzione per i contributi non versati fino a oggi, ma sarà necessario versare un forfait di 1.000 euro tramite il modello F24. La circolare Inps, la numero 113/2012, è stata diramata ieri sera, chiarendo anche questo aspetto non secondario.

Leggi tutto...
 
Tassa permesso di soggiorno

Non arrivano buone notizie per il mondo dei nostri amici immigrati. Le tassazioni che hanno colpito, e colpiranno le tasche degli italiani, sembrano non aver lasciato la morsa neanche per quel che concerne i permessi di soggiorno degli stranieri regolarmente immigrati: la nuova tassazione porterà, infatti, un aumento che si aggira tra gli 80 euro fino ad un tetto massimo di 200 euro per tutti coloro che rinnoveranno il proprio permesso di soggiorno o ne richiederanno uno nuovo. Per entrare esattamente nel dettaglio dell'aumento possiamo così inquadrarlo:

 

Leggi tutto...
 
Svolta storica per colf e badanti: convenzione Onu per i loro diritti

L'Organizzazione internazionale del lavoro delle Nazioni Unite (Ilo) vara il testo volto ad assicurare dignità e parità di trattamento alle lavoratrici e ai lavoratori domestici. Vota anche l'Italia, ma ora serve la ratifica

di VITTORIO LONGHI

Leggi tutto...
 
Colf e badanti 2012: limite di 1.000 € per i pagamenti in contanti !!!

Con l'entrata in vigore del D.L.201/2011, convertito dalla legge n. 214/2011, è stato nuovamente abbassato il limite per i pagamenti in contanti di cui al D.Lgs. n. 231/2007, che è stato ora portato a € 1.000,00.

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 


Pagina 1 di 2
free poker