Tassa permesso di soggiorno

Non arrivano buone notizie per il mondo dei nostri amici immigrati. Le tassazioni che hanno colpito, e colpiranno le tasche degli italiani, sembrano non aver lasciato la morsa neanche per quel che concerne i permessi di soggiorno degli stranieri regolarmente immigrati: la nuova tassazione porterà, infatti, un aumento che si aggira tra gli 80 euro fino ad un tetto massimo di 200 euro per tutti coloro che rinnoveranno il proprio permesso di soggiorno o ne richiederanno uno nuovo. Per entrare esattamente nel dettaglio dell'aumento possiamo così inquadrarlo:

 

  • Tassazione di 80 euro per tutti i permessi rinnovati/ex-novo per un periodo compreso tra 1 e 12 mesi
  • Tassazione di 100 euro per tutti i permessi rinnovati/ex-novo per un periodo compreso tra 12 e 24 mesi.
  • Tassazione di 200 euro per tutti i permessi rinnovati/ex-novo per un periodo superiore ai 24 mesi.

Esenti dal pagamento della nuova tassa di soggiorno saranno i minorenni e tutti i soggetti che necessitano di cure specialistiche nel nostro Paese ed i loro accompagnatori.

Ma Il Viminale sembra che ci stia ripensando e............ cosi chiarisce il Sottosegretario Al Ministero dell'Interno Saverio Ruperto

 

Viminale: sarà analizzata possibilità anche prevedendo esenzioni

 

Tassa permesso di soggiorno
In vista ‘sostanziale’ riduzione

Il tandem Cancellieri-Monti fa retromarcia rispetto ai predecessori Maroni-Tremonti sul nuovo contributo per il rinnovo del permesso di soggiorno: il ministero dell’Interno, infatti, d'intesa con il dicastero dell'Economia sta studiando la possibilità di una "sostanziale riduzione" della tassa, da 80 a 200 euro, prevista dal decreto del 6 ottobre 2011, la cui entrata in vigore è prevista a fine gennaio

 

La riduzione della tassa di soggiorno per gli immigrati sarà analizzata nei prossimi giorni ed è prevista anche l'esenzione totale, in taluni casi di situazioni di reddito o composizione del nucleo familiare. È quanto rende noto il sottosegretario al Viminale Saverio Ruperto.

"Fin dai prossimi giorni sarà analizzata, d'intesa con il ministero dell'Economia, la possibilità di introdurre una sostanziale riduzione degli importi del contributo per il rilascio del permesso di soggiorno, anche prevedendo esenzioni per particolari situazioni di reddito o composizione del nucleo familiare". Così in una nota in riferimento il sottosegretario al ministero dell'Interno Saverio Ruperto, con delega all'immigrazione e alle libertà civili.

"Una cosa - conclude Ruperto - è contribuire, giustamente, alla copertura dei costi amministrativi legati al rilascio del permesso di soggiorno e alle altre attività connesse alla gestione del fenomeno immigratorio, altra cosa è invece aver introdotto un contributo a carico degli immigrati regolari, destinato al sostegno dei costi dei rimpatri degli irregolari".

 

Tassazione di 80 euro per tutti i per messi rinnovati/ex-novo per un periodo compreso tra 1 e 12 mesi.

 
free poker